NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT MANDATO D'ARRESTO EUROPEO

Not known Factual Statements About mandato d'arresto europeo

Not known Factual Statements About mandato d'arresto europeo

Blog Article



Nel caso in cui l’interessato non acconsenta alla propria consegna, la Corte d'appello deve decidere sulla richiesta nel più breve tempo possibile e comunque entro quindici giorni dalla esecuzione della misura cautelare o dall'arresto della persona ricercata, prorogabili di altri dieci solo for each circostanze oggettive (nuovo artwork.

Se l’esecuzione del MAE viene rifiutata dallo Stato membro interpellato, la persona ricercata viene rilasciata e la decisione viene comunicata allo Stato di emissione.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l’estradizione per un fatto che si sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento); 

Gli Stati membri notificano inoltre al Consiglio e alla Commissione, entro tre mesi dalla firma, i nuovi accordi o le nuove intese occur previsto al secondo comma.

b) l'assenso è accordato qualora il reato for every cui è richiesto dia esso stesso luogo a consegna conformemente al disposto della presente decisione quadro;

principio della doppia incriminazione (l’estradizione suppone che il reato sia punibile sia nello Stato richiedente che in quello concedente); 

La presente decisione quadro entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

Dopo aver instaurato il procedimento, interviene la fase di cognizione, in seno alla quale l’autorità giudiziaria valuta i presupposti per l’accoglimento della richiesta di consegna.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

– massima disponibilità e reperibilità: il nostro studio si chiama Avvocato Penalista H24 perché siamo sempre operativi seven giorni su 7 24 ore al giorno. Siamo sempre al tuo fianco e potrai sempre contare su di noi. Tutti i giorni a qualsiasi ora click here del giorno e della notte.

Da ben twenty anni consente di avviare procedimenti penali transfrontalieri all’interno dell’Unione europea.

A titolo esemplificativo: la consegna può essere rifiutata se parte dei reati oggetto del MAE è stata compiuta nello Stato in cui la persona è stata arrestata e tale Stato si impegni ad esercitare l’azione penale for every tali reati.

Clicca qui for every saperlo. Ti descrivo in maniera dettagliata check here occur svolgiamo il servizio di consulenza on line H24.

vi è ragione di ritenere che l’imputato o il condannato verrà sottoposto a pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti check here o comunque advertisement atti che configurano violazione di uno dei diritti fondamentali della persona. 

Report this page